Se ti è capitato di dover sostituire le finestre di casa ormai logore e usurate, magari hai pensato di scegliere di montarle sul vecchio telaio per risparmiare su più onerose opere murarie.
Cosa intendiamo per montaggio degli infissi
Come montaggio o posa in opera dei serramenti si intende l'insieme delle operazioni che servono per inserire la finestra nell'opera muraria e a renderla funzionante. Come già accennato in altri articoli, si tratta di una fase fondamentale per garantire la qualità dei serramenti scelti per la nostra casa; una posa in opera sbagliata è la prima causa dei problemi con porte e finestre.
Per una corretta posa in opera è bene seguire quattro passaggi fondamentali:
- sopralluogo e analisi della situazione iniziale;
- scelta dei materiali per la sigillatura;
- studio e progettazione del sistema di posa;
- esecuzione della posa del serramento a regola d'arte.
Queste fasi sono svolte dal serramentista e dal posatore; il primo, per un corretto lavoro, dovrà fornire al secondo le tavole di posa.
Le tavole di posa del serramento
Le tavole di posa sono necessarie per la realizzazione dei vari nodi di collegamento del serramento, devono essere fornite dal rivenditore e permettono di raggiungere un risultato ottimale.
Le tipologie di sostituzione di una finestra
Come detto, questo tipo di posa, quando si procede alla sostituzione delle finestre, è spesso gettonata perchè si pensa che sia il modo migliore di installare i serramenti senza opere murarie.
Se la vecchia finestra non è già montata su un falso telaio allora esistono due modi per procedere:
La posa in sovrapposizione su vecchio telaio
In questo caso l'installazione della finestra avviene appoggiando i nuovi infissi sul vecchio telaio già installato. E' la soluzione più economica e per questo anche la più praticata; il vano dove posare la nuova finestra è già pronto e basta fissare la nuova finestra dopo aver sistemato il vecchio telaio.
La posa con smuratura del telaio precedente
Un lavoro più esteso ma più completo. Si procede con la rimozione di tutta la vecchia finestra, compreso il telaio. Si tratta di una procedura più onerosa che richiede tempo e fatica, l'utilizzo di attrezzature specifiche e soprattutto l'intervento di un posatore di serramenti professionista.
Le fasi di montaggio sul vecchio telaio
La procedura del montaggio di infissi su vecchi telai prevede di:
- effettuare una valutazione preventiva delle misure della finestra e del corretto deflusso delle acque meteoriche;
- rimuoviamo le vecchie ante e tagliamo le vecchie cerniere;
- provvediamo al fissaggio del vecchio telaio alla muratura per reggere meglio il nuovo carico;
- rivestiamo il vecchio telaio con nuovi profili in alluminio su misura;
- prevediamo il taglio del davanzale se c'è ne fosse bisogno per creare un giunto termico;
- installiamo la nuova finestra fissandola al telaio già esistente;
- procediamo alla sigillatura sia internamente che esternamente con schiuma isolante.
Gli svantaggi della posa su vecchio telaio
Anche se è uno dei metodi più usati, in virtù dei suoi costi ridotti e della semplicità, quello dell'installazione di serramenti su vecchi telai, non è quello migliore quando parliamo di qualità della vita, comfort di casa e risparmio energetico.
Innanzitutto le tue finestre diverranno più piccole, di conseguenza avrai una casa più buia. Si perdono dai 5 ai 7cm per ogni lato con una perdita di almeno un 1mq (praticamente un'anta di finestra).
Possono sorgere dei problemi di stabilità dell'infisso: fissare una nuova finestra ad un vecchio telaio che ha già fatto il suo tempo lo stressa maggiormente, più peso e strati di isolante possono danneggiarlo rendendo la finestra meno performante.
Per concludere i coprifili saranno enormi e potranno peggiorare l'estetica dei tuoi serramenti e della tua casa.
Conclusione
Desideri ottenere il meglio dal tuo investimento? Avere finestre che durino a lungo e ti garantiscano un risparmio sulla bolletta e un ambiente gradevole per te e i tuoi cari? Hai bisogno di un team di posatori di serramenti professionale che lavori per te e abbiano come obbiettivo il risultato finale.
Serietà, professionalità e pulizia è il motto di Franco Consonni Srl, installatore di serramenti dal 1971 a Monza e Brianza.