• Blog del serramentista
    Professionisti nell'installazione serramenti dal 1971

    Blog del serramentista

migliori serrature per abitazione e ufficio

In questa guida esploreremo le principali tipologie di serrature per abitazioni, i livelli di sicurezza offerti e quali serrature sono più indicate per le diverse necessità. La scelta della serratura giusta per la propria abitazione è un aspetto cruciale per garantire la sicurezza e la tranquillità della famiglia.

Esistono diverse tipologie di serrature, ognuna con caratteristiche specifiche che la rendono adatta a vari livelli di sicurezza e a diverse esigenze.

Quando e come nasce la serratura

Chiavi e serrature sono oggetti di uso comune oggi, ma quando nasce la loro storia? L'utilizzo di questi elementi inizia con la lavorazione dei metalli, circa 40.000 anni fa: chiavi in bronzo con piccole tacche di diverse altezze per azionare dei meccanismi. Sarà molto tempo più tardi, in Europa, durante il medioevo, però, che il lavoro dei fabbri e la tecnica metallurgica si specializzeranno nella creazione di serrature. Durante il Rinascimento emerge un lato più artistico di questa forma di artigianato con la realizzazione di serrature e chiavi ornamentali, finemente intagliate nel ferro.

Nel 1784, l‘inglese J. Bramah riduce le dimensioni di chiave e serratura, brevettando il concetto di cilindro. Questo sarà poi perfezionato da Linus Yale (la cui azienda è ancora oggi operante sul mercato), 80 anni più tardi. Ma lo studio di serrature sempre più sicure continua ancora oggi, con lo sviluppo di modelli tecnologici per contrastare l'attività di ladri e scassinatori.

Le tecniche di effrazione più utilizzate

Come abbiamo detto, i ladri impiegano tecniche in continua evoluzione per contrastare i sistemi di protezione. Le tecniche utilizzate più comuni sono:

  • La chiave bulgara: uno strumento che riproduce la seghettatura della chiave, utilizzato per forzare una serratura a doppia mappa ma in grado di aprire anche le serrature delle porte blindate.
  • Il picking: la manipolazione del cilindro europeo usando due ferri opportunamente sagomati.
  • Il bumping: tecnica che consiste nell’apertura attraverso ad una chiave speciale, inserita all’interno del cilindro e, attraverso piccoli colpetti, ne permette l'apertura.
  • Foratura o trapanazione: il cilindro viene forato con il trapano in modo da poterne estrarre la metà esterna, estratta la parte, la serratura è facilmente apribile.
  • Il Topolino decoder: una speciale decoder (o dima) chiamato Topolino che permette di aprire la porta decifrando la combinazione.

Tipologie di serrature per casa e ufficio

Serrature a Cilindro Europeo

Sono le serrature più comuni e utilizzate. Il cilindro, chiamato anche "cilindro europeo", può essere sostituito senza dover cambiare l'intera serratura. Offrono un buon livello di sicurezza, soprattutto se combinati con cilindri anti-bumping, anti-trapano e anti-scasso. Si tratta di modelli ideali per porte d'ingresso principali e secondarie.

Serrature a Doppia Mappa

Queste serrature utilizzano chiavi di grandi dimensioni e una complessa struttura interna. Sono considerate molto sicure, ma più ingombranti e meno pratiche delle serrature a cilindro. Vengono spesso utilizzate per porte blindate e ingressi principali di abitazioni ad alto rischio.

Serrature Elettroniche e Smart Lock

Queste possono essere controllate tramite dispositivi elettronici come smartphone, tablet o tastiere digitali. Offrono un alto livello di sicurezza e la comodità di accesso remoto. Alcune includono funzioni biometriche come lettori di impronte digitali. Ideali per chi desidera integrare la sicurezza della propria abitazione con le ultime tecnologie smart.

Modelli a Catenaccio

Sono serrature supplementari montate sulla superficie interna della porta. Aggiungono un ulteriore livello di sicurezza e sono spesso utilizzate in combinazione con altri modelli. Ideali come aggiunta a porte d'ingresso, particolarmente in zone ad alto rischio di effrazione.

Le serrature più sicure del 2024

Ad oggi, la serratura a cilindro europeo, in particolare con chiave piatta, e quella a doppia mappa sono due tipologie di serrature che offrono ottime soluzioni in termini di sicurezza, in quanto entrambe sono dotate di sistemi in grado di inibire la maggior parte delle tecniche di manomissione

La serratura a cilindro europeo è ampiamente diffusa e apprezzata per la sua praticità e versatilità ed è spesso dotata di meccanismi di sicurezza contro il bumping e il picking, rendendola la scelta più comune nelle abitazioni private, offrendo una buona combinazione di sicurezza e praticità

La serratura a doppia mappa offre un ulteriore livello di sicurezza, rendendo più difficile la duplicazione delle chiavi. La serratura a doppia mappa è spesso utilizzata in contesti in cui la sicurezza è una priorità elevata, come ambienti commerciali o industriali.

Queste serrature possono essere impiegate insieme all'installazione di una porta blindata, che le impieghi entrambe in modo da combinare i punti di forza.

Se desideri maggiori informazioni, puoi contattare i professionisti della Franco Consonni Srl che operano dal 1971 a Monza e Brianza come nstallatori di serramenti.

I nostri partners

Tecnoplast ti permette di personalizzare i tuoi infissi in PVC scegliendo tra ben 48 sfumature di colore, disponibili anche bicolore interno ed esterno.
Le porte Bauxt sono la scelta ideale se stai cercando degli infissi dalle prestazioni antieffrazione eccellenti e dal design curato.
Campesato serramenti produce serramenti e infissi in legno per ogni tipo di esigenze, Serramenti di qualità per un'ottima tenuta e resistenza all'acqua.
Il marchio Pinto è una realtà di riferimento consolidata in Italia nella produzione e commercializzazione di tapparelle e frangisole.
Da oltre 40 anni Alca propone infissi in alluminio di qualità, presentandosi come punto di riferimento per i serramentisti di Lombardia e Triveneto.
Per tenerci sempre in linea con le nuove normative e le procedure burocratiche.
Colfert Spa è un'azienda Lean specializzata nella vendita di accessori e componenti per serramenti per migliorare il lavoro dei clienti.
Tutti i nostri prodotti sono conformi alle direttive europee e certificati con marchio CE.